Guida alle Università di Milano, Pavia e Novara

“L'esplorazione è seducente. Lo studente che si affaccia per la prima volta all'Università è come un romantico che s'appressa ad un castello meraviglioso.”

Beato Papa Paolo VI

 

Con le parole di Papa Paolo VI, il più famoso Assistente Spirituale Nazionale, nonché novello Beato, il gruppo diocesano F.U.C.I. di Vigevano è lieto di annunciare la pubblicazione ufficiale della Guida alle Università di Milano, Pavia e Novara.

In circa due anni abbiamo lavorato alla creazione di un vademecum per i maturandi; questo vademecum vuole essere una guida facile e comprensibile per aiutare i ragazzi nella scelta del loro futuro percorso di studi. In questa guida si troveranno tutte le informazioni che nessuna guida di facoltà dirà mai: dal rapporto coi professori, ai trasporti, dalle mense ai prerequisiti di ammissione, oltreché, ovviamente, ai corsi veri e propri. Tutto quello che si leggerà arriva direttamente dalle esperienze universitarie vissute in prima persona da noi ragazzi della F.U.C.I. e da chi vorrà collaborare con noi a questo interessante progetto.

Un progetto articolato, che ha visto in noi maturare il concetto di imparare ad amare e a stare in “questa” Università, non "quella", e continuare a perseguire il sogno di vedere l’Università come il luogo della formazione integrale delle persone a prescindere dalle loro credenze.

Vogliamo mettere in pratica la nostra esperienza e la nostra formazione, trasmettendo questi ideali nell’orientamento e nell’aiuto di chi, come noi in passato, si appresta ad affrontare una nuova ed impegnativa avventura, l’Università.

 

La Guida è già online ed è completamente gratuita; in costante aggiornamento e soprattutto facile da consultare. Per ora è disponibile su iPad e Mac, ma presto lo sarà anche sugli altri dispositivi. Di seguito il link per scaricarla o il QR-code:

Clicca qui per il link iTunes