GRUPPO FUCI VIGEVANO

Anno Accademico 2014-2015

Quinto incontro, 8 ottobre  2014, presenti 6 fucini ed assistente

  • Sono state passate in rassegna tutte le quattro proposte per expo cercando di concretizzare più aspetti possibili anche ipotizzando delle date plausibili per ogni evento.
  • MUSICA: l’intenzione è quella di collegarsi con l’evento che il Vescovo vuole proporre cioè serate al Cagnoni in cui si possano esibire vari gruppi musicali o altro genere di artisti. Si deve decidere se unire i due eventi oppure creare un evento specifico solo organizzato da Fuci.  Di questo aspetto bisogna però discuterne con il Vescovo.
  • ENERGIA: si vogliono creare delle conferenze sui temi scelti con la possibilità di dare spazio a ragazzi  con innovazioni in questi ambiti per esporre le proprie innovazioni. Si vorrebbe creare un evento su due articolazioni puntando sui ragazzi in età da scuola superiore magari utilizzando spazi molto capienti. Prima ci si riserva di parlarne con i presidi e i docenti delle varie scuole superiori cittadine.
  • MARCIA: ci si vuole collegare con la camminata dei maturandi in quanto quella si svolge esattamente in mezzo ai campi di riso, si ha però l’obiettivo di creare una marcia/camminata nel centro cittadino non solo riservata ai ragazzi maturandi sempre sul tema della sensibilizzazione ambientale con particolare importanza delle risorse del nostro territorio.  Dare un taglio più etico alla camminata dei maturandi invece più folkloristico alla camminata stile “Color Run” in città.
  • FAME DI FEDE: è stata accantonata l’idea dei missionari ma si vuole puntare sull’aspetto del disagio giovanile ovvero il recupero di situazioni che non siano legate a malattie di dipendenza ma che semplicemente siano situazione di mancanza di Fede. Si vorrebbe puntare alla creazione di un evento per tutta la cittadinanza  partendo da una domanda come questa:” Come mai la nostra società non si accorge di aver bisogno della Fede?”. L’intenzione sarebbe quella di invitare un sociologo, di far parlare anche il Vescovo e di invitare ragazzi che magari hanno alle spalle una situazione di fede particolare con una conversione in età matura o semplicemente ragazzi che hanno conosciuto la fede in situazioni particolari. Questo potrebbe essere strutturato come una tavola rotonda.
  • DATE: si ipotizzava di inserire almeno un evento ogni mese in periodo expo escludendo luglio e agosto in quanto le attività principali si fermano. Ad aprile ci sarà la camminata dei maturandi e in collegamento la camminata in città. A maggio l’evento sulla musica in quanto leggere da organizzare nonostante il periodo scolastico molto denso. A giugno non si vorrebbe mettere alcun evento expo in quando già la Fuci organizza il suo happy hour annuale per universitari e maturandi. A settembre si vorrebbe collocare l’evento sull’energia e ad ottobre, circa il week-end dopo la chiusura dell’expo l’evento FAME DI FEDE che funga da chiusura anche per il nostro periodo di eventi.
  • Settimana dell’università: ci sarà la messa di inizio anno accademico Domenica 23 novembre alle ore 19 in San Francesco presieduta dal Vescovo. Per l’organizzazione di un evento si rimanda al 24 ottobre.
  • CALENDARIO: 24 ottobre incontro di organizzazione settimana dell’università. 2 novembre incontro teologico e 14 novembre incontro per la settimana dell’università.

 

      Il segretario

       Irene Bonardi