Home

GRUPPO FUCI VIGEVANO

Anno Accademico 2015-2016

INCONTRO TEOLOGICO

20 novembre 2015, 14 presenti

Abbiamo discusso insieme a Don Cappa 'Che cosa significa "Misericordia" ': In modo semplice può significare "avere pietà"; può trattarsi di un'opera riparativa oppure retributiva. Ma in un senso più profondo, ad esempio, vedendo alcune parabole come figliol prodigo: L'opera di misericordia è quella fatta dal padre, che perdona il figlio nel momento in cui torna a casa. Questo è un perdono che ricrea il figlio perché viene riaccolto come tale (non come schiavo).

 

Le opere di misericordia vengono fatte quotidianamente, bisogna però riconoscerle e dare a queste un senso più intenso.

 

Infine collegando i concetti di verità e giustizia, abbiamo detto che questi non danno vita a opere di misericordia, ma proprio la Misericordia da forma alla giustizia e determina la verità.

 

RIEPILOGO FAME DI FEDE:

Relatori più o meno preparati (non è una nostra competenza)

Media\buona affluenza e tutte le persone erano soddisfatte dell'evento

Pubblicità: Poteva esserci maggiore impegno da parte del gruppo con i volantini, social; bisogna capire come e cosa fare per migliorare la pubblicità per un evento futuro; inoltre bisogna dividerci le parrocchie per eventuali informazioni\pubblicità (assicurandoci che queste espongano ciò che viene consegnato)

Evento che testimonia un buon livello di maturazione della fuci. In futuro si potranno fare eventi più "accattivanti" per un pubblico maggiore

 

COSE DA DECIDERE/FARE:

Decidere se fare più di un evento all'anno

Decidere quando fare la presentazione università/fuci nelle scuole

Fare mailing list con tutte associazioni di volontariato/rete cultura